“Dove hai incontrato il tuo ultimo partner?” A volte sottovalutiamo il fatto che per fare nuovi incontri è essenziale… uscire di casa! O quantomeno collegarsi a internet! In effetti, frequentare i luoghi giusti è fondamentale per fare nuove amicizie. A prescindere dalle tue preferenze, i luoghi per fare nuovi incontri sono davvero tanti. Per correttezza nei confronti dei clienti dei miei corsi di seduzione su internet non parlo dei quattro luoghi migliori in assoluto, ma c’è ne sono comunque davvero tanti che vale la pena di conoscere. Vediamone alcuni.

- Siti di incontro su internet. Fare nuove amicizie su internet è sempre più comune e oramai anche in Italia tante coppie nascono da un incontro sul web. Una cosa va chiarita subito: i siti di incontri professionali, che permettono davvero di incontrare persone reali, sono tutti a pagamento. L’unica eccezione a questa regola è Tinder: l’applicativo di dating per iPhone e Android che molte ragazze considerano anche un gioco e che nel momento in cui scrivo (luglio 2014) è sia gratuito che occasionalmente utile. Ovviamente, nessun sito sarà mai neanche lontanamente paragonabile al numero e alla qualità degli incontri che si possono fare quando si impara a rompere il ghiaccio nella vita reale.

Vediamo subito i due siti che hanno il maggior numero di iscritti e la funzionalità migliore. Consiglio di provare gratuitamente entrambi e poi di iscriversi a pagamento solo a quello che ti piace di più.

- MEETIC. Uno dei siti ‘storici’ per gli incontri online. Probabilmente il migliore. C’è l’, ma se poi vuoi usarlo davvero bisogna comprare un pass.

- Be2. Uno dei siti più frequentati e con la migliore funzionalità per la ricerca di persone affini: o donne e decidi se iscriverti solo dopo averlo provato.

- Vale la pena di citare brevemente anche Badoo, Parship, Nirvam, Chatta, CiaoPeople, Love Dada, Ashley Madison, Onemeet, FriendScout24,Netlog, C-date, Match.com e Flirtami, Alt e Incontri on line. Anche Facebook può essere usato per fare nuovi incontri, ma non è il sito ideale, perché è pensato in tutto e per tutto come strumento per rimanere in contatto con le persone che si conoscono già. Detto questo, ci sono molte applicazioni per il dating su Facebook che si possono provare. La più diffusa è Zoosk, che oltre ad essere un applicativo Facebook, è anche un sito di dating a tutti gli effetti.

- Negozi. Fare un regalo ad un amica o accompagnarla a fare shopping può essere un ottima occasione per fare nuovi incontri. In questi luoghi, uno dei modi più semplici di rompere il ghiaccio è chiedere un consiglio sull’acquisto che stai per fare. E poi iniziare una conversazione.

- Tour panoramici, escursioni ed eventi turistici organizzati. Per chi abita a Roma, Napoli, Milano, Firenze, Bologna o in qualsiasi altra città italiana piena di attrazioni turistiche, acquistare un tour panoramico o un ingresso di gruppo a un museo è un occasione di riscoprire la tua città e di fare tante nuove amicizie.

- Supermercati. Abbiamo tutti bisogno di fare la spesa di tanto in tanto. I supermercati sono pieni di single che probabilmente sanno cucinare e abitano vicino a te.

- Matrimoni. Ad un matrimonio è facile rompere il ghiaccio parlando degli sposi o di altri amici comuni. Inoltre, molti single presenti finiranno per chiedersi: “Quando toccherà a me?” e saranno più aperti del solito a fare nuovi incontri.

- Luoghi di culto e attività parrocchiali. E’ bello poter incontrare ragazze che condividono la tua stessa fede soprattutto se stai cercando una compagna per la vita.

- Fermata dell’autobus. A tutti fa piacere fare quattro chiacchiere per spezzare la noia di una lunga attesa. Questo vale sia per la fermata dell’autobus che per tutti gli altri luoghi in cui bisogna aspettare o stare in fila. L’importante è farlo nel modo giusto.

- Aeroporti. Se viaggi spesso in aereo vale la pena di arrivare in aeroporto in largo anticipo e dedicare un pò di tempo a socializzare. Le sale d’attesa sono piene di persone interessanti, benestanti e che viaggiano da sole.

- Ufficio. Tante relazioni nascono in ufficio e la “Macchinetta del caffé” può essere un luogo per socializzare. Purtroppo, certe volte siamo così pieni di lavoro e di stress che non troviamo il tempo di coltivare il rapporto con i colleghi che ci piacciono.

- Sezioni locali dei partiti politici. Se ti riconosci in un partito politico, partecipare alle attività della sue sezioni locali ti permette di incontrare tante persone che la pensano come te. Sia a destra che a sinistra, i partiti organizzano anche feste, riunioni, manifestazioni e altri eventi in cui puoi contemporaneamente partecipare a qualcosa in cui credi e socializzare.

- Discoteche. Molte persone non considerano le discoteche luoghi ideali per fare nuove amicizie, principalmente perché il volume della musica rende difficile iniziare una conversazione. A Roma, vale comunque la pena di citare Spazio 900 che è diventato un punto di riferimento anche per la qualità delle serate e l’importanza internazionale dei DJ che vengono a far ballare centinaia di persone.

- Librerie. Se ami leggere, le grandi librerie sono ottimi luoghi in cui passare un pomeriggio e magari fare un nuovo incontro.

- Aperitivi. Il rituale dell’aperitivo ‘rinforzato’ da qualcosa da mangiare si svolge approssimativamente dalle 7 alle 9 in decine di locali romani. Il buffet porta ad essere vicini ad altre persone e a moltiplicare le occasioni di rompere il ghiaccio. Inoltre, il volume della musica non è esageratamente alto e si riesce a parlare. Ecco una selezione di locali in cui prendere un aperitivo e fare nuove amicizie:

- Serate organizzate dai PR. I luoghi migliori per prendere un aperitivo o incontrare persone cambiano spesso, ma i migliori PR (organizzatori di eventi) di Roma sono sempre gli stessi. Per essere sempre informati delle feste migliori vale la pena chiedere l’amicizia via Facebook ai principali PR romani. Ecco una lista:

- Mercatini Vintage. La domenica a Roma impazzano i mercatini di ogni genere. Particolarmente interessanti sono quelli dedicati ai vestiti e agli oggetti vintage. Dove trovarli? In zona Monti ci sono quasi ogni domenica, oppure al Circolo degli Artisti, al Fanfulla 101 al Pigneto e così via.

- Speed Date. Un modo divertente di conoscere tante persone in poco tempo. A Roma è organizzato da Genti e Paesi e da SpeedDate.it

- Messaggeria. Il gioco della messaggeria permette di inviare un messaggio alla persona che ci interessa. Tre locali che organizzano questo gioco sono El Mojitero di via Anagnina 287, il Newport Cafe in via della Magliana 42 e il Random Pub in via Scalo di San Lorenzo 99/A

- Burraco. Un gioco di carte che sta acquistando popolarità tra i single. Tornei di burraco sono organizzati da Genti e Paesi e da Accademia del Bridge.

- Pub Crawl. Un modo di conoscere tanti stranieri in un’atmosfera di festa, mettendo però a rischio la propria salute. La serata consiste nel passare da un Pub all’altro bevendo fino a “strisciare” (in inglese “Crawl”). Il consumo di alcool in queste situazioni è davvero esagerato e ci sono state delle vittime. Fai attenzione. Due associazioni che organizzano il Pub Crawl a Roma sono ROME Pub Crawl e Spanish Steps Pub Crawl.

- Karaoke. Se sei bravo a cantare o sai esibirti con simpatia perché non divertirsi facendo amicizia tra una canzone e l’altra? Tantissimi locali organizzano serate di Karoeke. Segnaliamo in particolare il Vecchio Franklin di piazza delle Crociate 21/23.

- Camminando per strada. Piazza di Spagna, via del Corso, tutta la zona di Trastevere, il Pincio, Ponte Milvio e così via. Da Maggio a Settembre tante zone di Roma sono piene di ragazzi e ragazze che passeggiano e sperano di incontrare una persona interessante.

- Associazioni per single, Agenzie matrimoniali, corsi professionali, visite guidate, concerti e praticamente qualsiasi occasione sociale può essere usata per fare nuovi incontri. L’importante è darsi seriamente l’obiettivo di farlo e poi passare all’azione.

Share Button

Vuoi approfondire? Parlane con il Life Coach